un gesto d'amore con firma

Preparare un pasto è un po’ come attivare uno scambio d’amore.

Scelgo gli ingredienti, non a caso: ogni stagione ha i suoi preziosi frutti, ogni luogo è ricco di elementi diversi e caratteristici, ogni momento della giornata deve essere destinato a cibi adeguati ai ritmi del nostro metabolismo, ogni piatto ha bisogno di tempo per essere preparato.

Se conto sulle dita della mia mano questi elementi, posso dire di avere la possibilità di creare qualcosa di giusto.

Sarebbe quindi bello, a questo punto, avendo davanti ingredienti di stagione, provenienti dalla zona in cui vivo (meno distanze da percorrere, meno esigenze di conservazione, più nutrienti attivi, meno agenti chimici), giusti per cena o per colazione o per una ricca merenda, avere anche a disposizione il giusto tempo, condito con il giusto grado di tranquillità.

Non sempre è possibile.

Ma metterci nelle condizioni di averli insieme, disponibili, tutti questi elementi, gioca a nostro favore.

Abituare i bambini di casa a cucinare, occuparsi della cucina, degli ingredienti, condividere con loro aneddoti e sensazioni, ci aiuta già a vivere con amore un momento che altrimenti diventa un ulteriore incastro nelle già molto complicate giornate che viviamo.

La nostra vita comincia con uno scambio d’amore. L’idea di poter trasformare ogni piccolo evento delle nostre caotiche giornate come un ulteriore richiamo a questo vitale e primario scambio di amore, ci può aiutare a vivere un po’ meglio.

Preparare un piatto pensando a quanto amore stiamo preparando per le persone con cui condivideremo, finalmente, ritrovandoci attorno ad un tavolo, un pasto, dopo ore distanti, ci aiuta già a predisporre lo scambio. Se già nella preparazione lo scambio si mette in moto, gli elementi che costituiscono il piatto se ne arricchiranno, e la differenza sarà fortissima.

Impariamo a parlare della scelta degli elementi di un piatto, della preparazione, dei sapori, con le persone che amiamo e con cui abbiamo la gioia di condividere quel piatto. L’alchimia della preparazione. Ecco che allora si attiverà lo scambio d’amore. E i piatti avranno decisamente un altro sapore.

cuore di pomodoro

Bb