mano

Consigli nutrizionali per mantenere un buon apparato osseo.

Le verdure a foglia verde come il cavolo verde, le bietole, il prezzemolo, la lattuga, ecc. sono una fonte ricca di vitamine e minerali come il calcio, la vitamina K e boro.

La vitamina K (contenuta nella medicago sativa o alfa alfa) rinforza la mineralizzazione dell’osso evitando le fratture. Il boro è un minerale traccia che sembra essere un fattore protettivo contro l’osteoporosi, ha un effetto positivo sui livelli di calcio e di estrogeni attivi nelle donne dopo la menopausa. In uno studio un’integrazione di 3mg il giorno di boro nella dieta di donne postlimateriche ha ridotto del 44% l’escrezione urinaria del calcio e ha aumentato in modo evidentissimo il livello dell’estrogeno a maggiore attività biologica.

Sembra che il boro sia necessario per attivare alcuni ormoni, fra cui gli estrogeni e la vitamina D.

Altre raccomandazioni: in realtà il principale determinante della densità dell’osso è la forma fisica. È stato dimostrato che l’esercizio fisico (un’ora di attività moderata tre volte alla settimana) previene la perdita di massa ossea. Questo tipo di esercizio può addirittura aumentare la massa ossea nelle donne dopo la menopausa.

Caffè alcool e fumo provocano uno squilibrio del calcio (si perde più calcio di quello che si assorbe).