2015-04-18 20.50.23Sono stata a fare un corso con la France Guillain l autrice di numerosi libri come “i bagni derivativi , Il metodo France Guillain, Cent’ anni dopo Luis Kuhne e molti altri.

France è nata nel 1942 ingegnere fisico e dietologa ha percorso gli oceani in barca a vela con le sue quattro figlie ..Reporter da numerosi paesi del mondo scrive sulle tematiche della nutrizione. La cosa che mi ha colpito di lei è la sua Vitalità e curiosità che escono dai suoi occhi e dal suo corpo armonioso  sempre in movimento nonostante la sua età e questo stimola a provare i suoi metodi. France ci ha parlato dell’importanza della luce, dell’alimentazione e dell’uso dell’argilla.Oggi vi proverò ad elencare gli ingredienti del suo Miam-O-Fruit..lei lo definisce il suo rigeneratore cellulare, ha effetti notevoli sull’organismo, sulla  pelle sui capelli sulle ossa, sulla linea insomma su tutto il corpo in generale, va preparato comunque in modo rigoroso e corretto , sostituisce la colazione abituale nel senso che si prende solo questo..non è una ricetta comune..provo a desriverla e in seguito vi elenco le proprietà e della sinergia creata dai componenti:

Miam-O-Fruit: mezza banana  biologica di grandezza media, un cucchiaio di olio di semi di lino, un cucchiaio di olio di semi di sesamo,, un cucchiaio di succo di limone biologico (mezzo limone) tre cucchiai di un misto di almeno tre semi oleosi tipo noci, nocciole, noci di macadamia, pinoli, semi di girasole, di zucca..etc( se usate semi di lino o di sesamo devono essere assolutamente macinati finemente altrimenti irritano il nostro intestino), tre tipi di frutta diversa fresca e qui vipotete sbizzarrire, France consiglia di mettere sempre mezza mela per il suo contenuto di molte fibre non solubili.

Preparazione del Miam-O-Fruit: schiacciare con una forchetta (non con il mixer!!) la mezza banana pestandola fino ache inizia a diventare liquida e cambiare leggermente colore, in poche parole deve ossidarsi, aggiungere i due cucchiai di olio dove prima abbiamo emulsionato il limone, inserire i semi oleosi e alla fine la frutta tagliata a pezzi non troppo piccoli….infine gustare il tutto..sarà una sorpresa  per la sua delicatezza!

Vediamo il perchè di questa..”Alchimia”…:

1) la banana…questo frutto è ricco di proteine vegetali che permette così di mantenere l’olio in emulsione fino all’intestino, è un frutto che ha una buona quantità di serotonina ,un antidepressivo naturale, viene schiacciata perchè in questo modo oltre che a divenire più digeribile passa dallo stato di amido a quello di proteine vegetali e cambia gusto completamente molto più buona,  ossidandosi si trasforma in un prebiotico, cioè un alimento per la nostra flora batterica buona, è ricca di potassio ed inoltre è un frutto ben tollerato dalla maggioranza di persone, (se si è intollerante la si può sostituire con le albicocche secche lasciate a bagno tutta la notte e da ridurre in poltiglia alla mattina).

2) L’ olio di lino è ricco di omega 3 fondamentali per i neuroni, l’olio di sesamo ha un buon apporto di calcio, .usare ovviamente quelli biologic,i volendo l’oilo di lino può essere sostituito con quello di girasole spremuto a freddo . Porre attenzione che l’oilo di lino è molto sensibile al calore e va conservato correttamente dopo l’apertura ( lo si tiene in frigorifero e lo si usa massimo per un mese).

3) I semi oleosi contengono una grande varietà di omega si possono lasciare interi o macinarli, se si macinano si mantengono in un contenitore chiuso per non più di 7 giorni, io li metto anche nelle mie insalate..

4) Il succo di limone avendo la vitamina C in questo caso favorisce il lavoro dell’olio. Quando l’olio arriva nello stomaco , raccoglie tutti i radicali liberi presenti..una sorta di ..operatore..ecologico..un pulitore…L’olio però ossidato diventa a propria volta ossidante, la vitamina C lo sbarazza dai radicali liberi facendolo tornare vegine..così può andare a nutrire le membrane cellulari.

5) La frutta cruda,  pulisce la vitamina C permettendole di agire. La varietà di frutta aiuta i numerosi antiossidanti a compiere il loro lavoro..praticamente un frutto farà da carrier..portrà via i radicali liberi..un fenomeno a cascata.

il Miam-O-fruit va masticato a lungo, si può aggiungere del succo di cocco e frutta a piacere come anche la papaia, l’ananas, lamponi, mirtilli kiwi ..insomma in base al vostro gusto,  questa preparazione sarà l’unica vostra colazione, non va aggiunto altro..la cosa bella è che arriverete a pranzo senza il solito calo energetico..provatela. Eccomi con France.

2015-04-30 22.13.34